Sostenibilità

La responsabilità d’impresa è parte integrante della nostra strategia ed è incorporata in tutte le nostre attività di business.

Salute & Sicurezza

TNT ha una forte cultura in tema di sicurezza, che si esplica guidando i comportamenti, i principi e i valori dei dipendenti e dei partner subcontractor. Promuoviamo la cultura della sicurezza nelle nostre persone, a tutti i livelli. Ognuno di noi è responsabile per la salute e la sicurezza di se stesso e di coloro che ci circondano.

Un luogo di lavoro sicuro e salutare.

Le nostre policy in materia di salute e sicurezza e la struttura gestionale si basano sullo standard internazionale OHSAS 18001. Questa certificazione è lo standard minimo imposto da TNT in tutti i Paesi in cui è presente, in aggiunta alle regolamentazioni previste a livello nazionale e locale.

I rischi per la salute e la sicurezza associati alle attività lavorative sono identificati e valutati, e successivamente gestiti e monitorati per ridurli ai livelli minimi: questo avviene tramite l’implementazione di attività di controllo dei rischi nell’ambito dei processi operativi. In ogni Paese TNT ha un processo di valutazione dei rischi documentato che consente di intervenire localmente su ogni particolare criticità.

Sicurezza sulla strada.

Investendo sulla sicurezza dei mezzi, dei driver e delle tratte percorse, TNT è in grado di individuare e implementare misure adeguate per la sicurezza stradale.

Perseguiamo continui miglioramenti in ognuna di queste aree (veicoli, driver e tratte stradali), oltre alla gestione dei partner subcontractor. La nostra sfida principale nel ridurre gli incidenti stradali è garantire che questo approccio sia applicato in maniera uniforme, in particolare nei Paesi meno sviluppati, e che i nostri partner subcontractor adottino i medesimi standard di sicurezza. Dove possibile, promuoviamo il miglioramento della qualità delle infrastrutture pubbliche – un altro fattore chiave per incrementare la sicurezza stradale.

L’obiettivo principale di TNT in merito alla sicurezza è la riduzione degli infortuni sul lavoro, arrivando entro il 2015 a 2,0 infortuni ogni 100 dipendenti, rispetto ai 2,69 del 2014 (2013: 2,71).

Ambiente

Consideriamo l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 una priorità. L’impegno di TNT per ridurre l’impatto derivante dalle nostre attività si focalizza sulle seguenti aree:

  • Operatività - Ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’area
  • Clienti - Fornire informazioni sulle emissioni di CO2 per aiutarli a ridurre l’impatto del loro business
  • Persone - Promuovere la consapevolezza ed educare dipendenti e i partner subcontractor al rispetto dell’ambiente

Le nostre policy ambientali e la struttura gestionale si basano sullo standard internazionale ISO 14001. Questa certificazione è lo standard minimo imposto da TNT in tutti i Paesi in cui è presente, in aggiunta alle regolamentazioni previste a livello nazionale e locale.

Il sistema di gestione ambientale di TNT è utilizzato per pianificare, implementare, monitorare, gestire e migliorare gli impatti ambientali derivanti dalle nostre attività. Includiamo requisiti ambientali specifici nei nostri budget di spesa e nei processi di revisione degli acquisti. L’impatto ambientale della nostra flotta e delle nostre infrastrutture viene gestito a ogni livello (pianificazione, acquisti e operatività). Inoltre, esistono linee guida per i nostri partner subcontractor e fornitori per garantire la loro conformità a tali requisiti.

Misuriamo le performance ambientali facendo riferimento alle emissioni di CO2 prodotte in termini assoluti tramite le attività – nostre e dei partner subcontractor: nel 2014, tali emissioni sono state pari a 2.915.000 tonnellate (2013: 2.845.000 tonnellate).

Alcune iniziative che ci vedono conivolti in tema di ambiente:

Community

In un’ottica di dialogo con le comunità locali, TNT promuove partnership e collaborazioni esterne che rispecchiano gli interessi degli interlocutori e producono giovamento per la collettività. In tal modo, ampliamo le nostre competenze e conoscenze, creando opportunità di scambio e condivisione nei contesti in cui operiamo.

Investiamo energie nei rapporti con gli stakeholder anche tramite il sostegno a enti e associazioni sul territorio, quali Fondazione Sodalitas e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Questa scelta testimonia la volontà di TNT di esercitare quella forma di cittadinanza d’impresa che si esplicita nella vicinanza al contesto di riferimento, mettendo a disposizione risorse, network e mezzi di comunicazione per creare una maggiore consapevolezza.

Alcune iniziative che ci vedono conivolti in tema di community:

“SPEDISCI ONLINE E RISPARMI IL 20%”
Crea e paga online le tue spedizioni nazionali e internazionali

Clicca qui

“COME IMBALLARE”
Scopri i segreti per proteggere le tue spedizioni

Clicca qui

“RAGGIUNGI PER PRIMO I TUOI CLIENTI”
Consegna garantita entro le 9 le 10 e le 12

Clicca qui