City logistics

TNT Italy per l'ambiente

TNT è impegnata da tempo nel campo della mobilità sostenibile nei centri urbani e della "logistica dell'ultimo miglio". L'obiettivo non è solo utilizzare veicoli ecologici, ma disegnare processi operativi virtuosi e replicabili, in grado cioè di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi e diminuire il loro impatto sull'ambiente cittadino, tenendo conto della costante evoluzione delle esigenze dei consumer.

Nell'ambito del progetto globale di mobilità sostenibile City Logistics, TNT si è attivata elaborando soluzioni che tendono all'obiettivo "emissioni zero" facendo leva su tre concetti base:

  •  Assicurare un accesso illimitato nel cuore dei centri cittadini
  • Garantire servizi di ritiri e consegne in 24 ore senza alcun impatto sull'ambiente
  • Ridurre la congestione del traffico, il rumore e l'inquinamento implementando soluzioni innovative "a impatto zero"

Una di queste soluzioni è l'introduzione di tricicli a pedalata assistita nei comuni di Vicenza e Padova, oltre alla successiva (2015) introduzione dei "bike messenger" e delle "cargo bike" attive nelle aree ZTL di Torino e Milano. Soluzioni che rientrano nel concetto di "smart city" e aiutano a migliorare l'efficienza energetica e a ridurre il congestionamento e le emissioni di gas a effetto serra.

Si posiziona infine all'interno di City Logistics il progetto UrbeLog cui TNT Italia è partner, che prevede lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per la movimentazione delle merci in ambito cittadino, fattore chiave per aumentare la flessibilità operativa dei mezzi di distribuzione.

“SPEDISCI ONLINE E RISPARMI IL 20%”
Crea e paga online le tue spedizioni nazionali e internazionali

Clicca qui

“COME IMBALLARE”
Scopri i segreti per proteggere le tue spedizioni

Clicca qui

“RAGGIUNGI PER PRIMO I TUOI CLIENTI”
Consegna garantita entro le 9 le 10 e le 12

Clicca qui