Fattura commerciale

  UN PASSAGGIO FONDAMENTALE PER VELOCIZZARE LA SPEDIZIONE

Il segreto per superare agilmente le pratiche doganali è una fattura commerciale completa e corretta. Le autorità doganali la usano per valutare possibili imposte e dazi. Compilandola correttamente potrai evitare ritardi.

MODELLO DI FATTURA COMMERCIALE

Per aiutarti a compilare la tua fattura commerciale, abbiamo creato un modello di semplice utilizzo. Nota bene: questo modello è fornito solo a scopo indicativo. Il completamento e l'invio della fattura commerciale sono responsabilità del firmatario.

 

GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA FATTURA COMMERCIALE

COSA C'È NELLA TUA SPEDIZIONE?

Descrizione delle merci

In questo modo le autorità doganali avranno una chiara indicazione del contenuto della tua spedizione. La descrizione deve spiegare di cosa si tratta, qual è la sua composizione e per cosa viene usato (se applicabile). Deve essere chiara e descrivere tutti gli articoli compresi nella spedizione.

 

Codice doganale armonizzato

Il sistema armonizzato (Harmonized System o codici HS) classifica le merci in modo da consentire alle autorità doganali di determinare quali imposte, dazi e controlli applicare. Questa operazione non è obbligatoria, ma la presenza del codice contribuisce a velocizzare lo sdoganamento.

VALUTA ACCURATAMENTE LA TUA SPEDIZIONE

Anche se l'articolo che spedisci è un campione, un regalo o un reso, ha comunque un valore, almeno quello dei costi di produzione. Il valore deve essere il più accurato possibile. Se la dogana contesta la valutazione fornita, potresti incorrere in ritardi e multe. Un altro consiglio: elenca il valore delle merci nella valuta specificata sulla fattura.

Paese di origine

Questa voce descrive il Paese di produzione delle merci. Può essere un Paese diverso rispetto a quello da cui sono spedite. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un certificato d'origine. Per ulteriori informazioni sul certificato d'origine, contatta la tua Camera di Commercio.


Scegli gli Incoterms giusti

Devi compilare i Termini di vendita (Incoterms) per ogni fattura commerciale. Gli Incoterms® 2010 sono uno standard riconosciuto a livello mondiale stabilito dalla Camera di Commercio internazionale. Grazie ad essi, le autorità doganali sono in grado di identificare il proprietario della spedizione in ogni momento del suo viaggio.

Se disponi di un contratto di vendita, vi saranno specificati gli Incoterms. Se non disponi di un contratto di vendita, dovrai scegliere uno degli Incoterms che si applicano alle tue spedizioni per il trasporto via terra o via aria. Ad esempio, DAP (Delivered at Place - consegna franco destino) significa che tu, come mittente, paghi la spedizione, ma il destinatario è responsabile di imposte e dazi.

Supera agilmente i controlli doganali

Ora sai come superare agilmente i controlli doganali grazie a una corretta fattura commerciale. Puoi compilarla autonomamente, oppure guadagnare tempo usando il nostro modello di fattura commerciale.