Fatturazione "no paper"

Per ricevere le tue fatture via email.

TNT ti offre un servizio di recapito delle fatture fine mese e degli allegati relativi alle tue spedizioni nazionali e internazionali tramite posta elettronica.

Semplice, rapida e completamente gratuita, la fattura "no paper" ti garantisce numerosi vantaggi e ti consente di contribuire al nostro progetto di preservazione dell'ambiente.

Non perdere tempo scegli la fattura "no paper".

Aderire alla fatturazione "No paper" ti garantirà

  • la certezza e la massima rapidità nella ricezione delle tue fatture
  • L'ottimizzazione del tuo ciclo contabile
  • la possibilità di gestire gli allegati alla fattura in base alle tue esigenze
  • la gratuità del servizio rispetto alla fatturazione tradizionale (per i clienti che richiedono la fatturazione cartacea è previsto un addebito a fattura per spese di produzione e invio)

Ricevere le tue fatture via e-mail è semplicissimo

Se non sei ancora un nostro cliente convenzionato, ma intendi diventarlo, richiedi un contatto commerciale e quando siglerai il nuovo contratto, scegli l'opzione relativa alla ricezione delle fattura in formato PDF.

Se sei già un nostro cliente convenzionato e il tuo contratto non è ancora in scadenza scarica il modulo "fattura "no paper" e invialo debitamente compilato, firmato e timbrato a uno qualsiasi dei seguenti recapiti:

  • E-mail: it.nopaper@tnt.com
  • Fax: 011/2238074

E' necessario fornire tempestivamente a TNT ogni eventuale aggiornamento dell'indirizzo e-mail segnalato sul contratto o nel modulo di adesione.

Come funziona la fattura "no paper"

Una volta richiesto il servizio, utilizzando i canali appena citati, riceverai mensilmente le tue fatture in formato PDF e i relativi allegati in formato PDF, Excel o TXT a tua scelta (se sei un cliente convenzionato con abbonamento a tagliandi riceverai gratuitamente la fattura di acquisto in formato cartaceo e l'eventuale fattura superi in formato elettronico).

A questo punto non dovrai fare altro che stampare le fatture e provvedere alla contabilizzazione e archiviazione secondo i sistemi tradizionali (o su archivio digitale qualora tu abbia già attivato tale pratica).

La fattura "no paper" a supporto dell'ambiente

I vantaggi appena citati non sono nulla rispetto a quanto possiamo fare insieme per preservare l'ambiente nel quale viviamo.

Se ti sembra eccessivo pensa a cosa saremmo in grado di fare se tutti i nostri clienti aderissero a questa iniziativa: ogni anno inviamo 1.200.000 fatture con un dispendio di altrettante buste e quasi 5.000.000 di fogli.

Un bel risparmio di carta non credi?

E questa è solo una delle innumerevoli attività nelle quali TNT è impegnata sia per quel che riguarda la salvaguardia ambientale sia nei confronti del sociale.

Aspetti legali

La validità ai fini fiscali dell'invio delle fatture tramite posta elettronica è supportata dall'Art. 21 del D.P.R. 633/1972 e, successivamente, ribadita dalla Risoluzione Ministeriale n. 132/E del 28 Maggio 1997. Anche l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione del 30 luglio 1990 (450217) ha riconosciuto valido e legittimo l'invio delle fatture tramite posta elettronica a condizione che:

il Cliente accetti un'apposita clausola atta a riconoscere quale mezzo di spedizione della fattura l'e-mail. Il Cliente a sua volta dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica univoco e segnalare tempestivamente  eventuali modifiche

l'invio delle fatture venga effettuato con l'ausilio di mezzi adeguati e con formati file che garantiscano l'immodificabilità del documento

l'utilizzo di tale strumento non esonera il ricevente dalla stampa del documento cartaceo e dall'archiviazione secondo i metodi ordinari, a meno che lo stesso non si avvalga dell'Archiviazione sostitutiva digitale

“SPEDISCI ONLINE E RISPARMI IL 20%”
Crea e paga online le tue spedizioni nazionali e internazionali

Clicca qui

“COME IMBALLARE”
Scopri i segreti per proteggere le tue spedizioni

Clicca qui

“RAGGIUNGI PER PRIMO I TUOI CLIENTI”
Consegna garantita entro le 9 le 10 e le 12

Clicca qui