Comincia a preparare una spedizione internazionale

-

Spedisci nel mondo in 5 semplici passi

 

1. Verifica le normative doganali

Se non hai le necessarie conoscenze per destreggiarti tra le normative doganali corri il rischio di causare ritardi alle spedizioni, il che comporta costi aggiuntivi. Assicurati perciò che vengano spedite con tutta la documentazione necessaria e in ordine, inclusa una fattura commerciale completa ed esauriente.

2. Calcola tariffe e dazi

Le merci spedite all'estero sono sovente soggette a dazi doganali. Poiché questi variano a seconda della destinazione e al valore della spedizione stessa, assicurati di sapere quanto dovrete pagare: tu o il destinatario.

3. Scopri cosa puoi spedire e dove

Molti Paesi eseguono rigidi controlli su cosa può entrare o uscire dal proprio territorio, perciò la merce può correre il rischio di essere confiscata o distrutta per mancata conformità. Assicurati che la merce che vuoi spedire non sia soggetta a restrizioni, divieti, né che violi sanzioni internazionali. Scopri di più

4. Imballa bene la tua merce

Assicurarsi che le merci siano imballate correttamente riduce il rischio di ritardi e danni in transito. Vale tanto la pena impiegare più tempo per imballare ed etichettare la spedizione quanto assicurarsi che sia conforme alle normative del Paese.  Scopri di più

5. Prenota la tua spedizione

Hai quasi finito! Scegli un servizio TNT che soddisfi le tue esigenze e fissa un appuntamento per il ritiro.

Puoi anche controllare la tua spedizione attraverso il Tracking.

Spedisci ovunque nel mondo per una vera crescita

Asia

Spedire in Asia può risultare difficile per le aziende nel mondo. Con una popolazione di 2,7 miliardi di persone nelle sole India e Cina, molte delle quali appartengono a una classe media in rapida crescita, non sorprende che l'Oriente sia diventato un punto di riferimento per le esportazioni da molti Paesi. Le aziende hanno già preso atto dell'impennata della domanda di beni di lusso, attrezzature specialistiche e materie prime – un trend, questo, che non è destinato a cambiare a breve.

Image Alt

EU

Essendo un continente diversificato con un'enorme domanda di merci provenienti da altri Paesi, esportare in Europa può ampliare in maniera esponenziale la portata della tua azienda. Inoltre, l'infrastruttura avanzata dei trasporti e i regolamenti comunitari dell'UE sulle importazioni rendono più semplici le spedizioni in questo mercato che non in altri. Con gli stati membri dell'UE che costituiscono cinque delle prime dieci maggiori economie di consumo, l'Europa rimane una scommessa estremamente sicura.

Image Alt

America

Unendo un'enorme e consolidata economia di consumo al Nord a una delle economie in più rapida crescita al mondo nella regione LATAM, l'America può essere un mercato diverso e redditizio per quelle aziende che stanno cercando di ampliare le proprie esportazioni. Un'impennata della richiesta di beni di lusso, in particolare in Brasile e Messico, ha reso il mercato americano molto attraente per gli esportatori.
 

Image Alt

Domande frequenti sulle spedizioni internazionali - FAQ