Buon Natale e un felice Anno Nuovo

Spedizioni di regali natalizi

Le festività sono alle porte. Questo sito web fornisce importanti informazioni sulla spedizionee sull’accettazione di spedizioni.

Informazioni generali

  • Tenere presente che, per le spedizioni delle merci sopraindicate, IVA e dazio sono a carico del destinatario qualoravenga superata la quantità esente del rispettivo paesedi destinazione. A chi volesse evitare spese al destinatario del regalo consigliamo la condizione di consegna «DDPiva inclusa» che prevede l’addebito al mittente di eventualidazi / IVA (nel paese di destinazione).
  • Si prega di annotare sulla lettera di vettura l'indirizzo esatto del destinatario, una persona di contatto con relativo numero di telefono, nonché il numero EORI per i paesi della UE del destinatario qualora la spedizione non sia indirizzataa una persona privata.

Merci deperibili (generi alimentari / alcol)

  • Alcuni paesi non consentono l’importazione di merci deperibili (es. cioccolato, latticini o salmone) e piante oppurerichiedono appositi certificati sanitari.
  • Può accadere che alcune spedizioni di merci vengano sottoposte a lunghe procedure doganali superate le qualile merci deperibili non sono più utilizzabili.
  • Alcuni paesi vietano l’importazione di alcol o richiedono apposite licenze di importazione. A volte inoltre si devonopagare imposte sulle importazioni con valore moltoelevato.

Altri regali/calendari

  • Regali e calendari sono considerati merci e devono essere sdoganati. Per la procedura occorre una fattura proforma contenente il valore e una descrizione precisa dellamerce.
  • Le denominazioni «gift» o «regalo» non sono consentite.

Per saperne di più

 

Accessibilità Customer Service durante le festività e del passaggio dal 2016 al 2017