Codice EORI

Semplici sdoganamenti grazie al numero eori

«Economic Operator Registration and Identification Number (EORI). È composto dal codice del paese seguito da caratteri alfanumerici».

Definizione di codice EORI

Nell’Unione europea il codice EORI è l’unico numero che consente alle autorità doganali di identificare gli operatori economici ed eventualmente altre persone. Tale codice è inoltre necessario per dimostrare alle autorità fiscali l’assolvimento dell’IVA sulle importazioni.
 

Sdoganamento ue solo con il codice EORI

È possibile sdoganare una spedizione nell’Unione europea solo se figura un codice EORI registrato nella banca dati EORI dell’UE. In caso contrario la spedizione viene bloccata alla dogana.
 

Se il destinatario è registrato, ma non ha ancora ottenuto il codice EORI, è sufficiente una copia del modulo di registrazione. Il codice EORI delle persone giuridiche (aziende, ecc.) risiedenti nell’Unione europea deve essere richiesto nello Stato membro in cui hanno sede.
 

Indicazione obbligatoria per le aziende

Gli operatori economici (aziende, ecc.) hanno l’obbligo di indicare il codice EORI. In linea di principio le persone fisiche non sono tenute a indicare un codice EORI nella dichiarazione doganale, nemmeno se sono rappresentate direttamente da un fornitore di servizi (ad es. servizio postale o di corriere espresso). Vi preghiamo di richiedere sempre il codice EORI ai vostri clienti e di indicarlo nella fattura.
 

Codice EORI disponibile

Tramite il link dell’Unione europea europa.eu trovate le relative informazioni e i codici EORI di tutti i paesi nelle diverse lingue. Link per la Germania: zoll.de.

Visitando e utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie da parte di TNT e dei suoi partner. Maggiori informazioni