AEO

Operatore economico autorizzato

www.ezv.admin.ch

 

Cosa significa?

L’Operatore Economico Autorizzato, in breve AEO, è uno status che vieneattribuito ai soggetti che dimostrano affidabilità per quanto riguarda lasicurezza della catena di fornitura internazionale. A un Operatore EconomicoAutorizzato vengono accordate procedure semplificate per tutti i controllirelativi alla sicurezza. Questa figura è riconosciuta da tutti i paesi con cui laSvizzera ha sottoscritto il relativo accordo (attualmente l’UE, a breve anche laNorvegia, in futuro Giappone, Stati Uniti e Cina).

 

Storia

Negli ultimi anni il dibattito sulla sicurezza delle catene di distribuzione esulle relative disposizioni di legge per il trasporto internazionale delle mercisi è notevolmente intensificato. Di conseguenza, dopo gli Stati Uniti, anchel’UE ha emanato una serie di disposizioni per la sicurezza delle filiere e haintegrato il proprio Codice Doganale con un emendamento sulla sicurezza.Le misure di sicurezza riguardano sia l’importazione ed esportazionedi merci sia il loro transito. In tale contesto, nel 2009, l’UE ha inoltreintrodotto lo status di AEO.

 

I vantaggi per voi e il vostrobusiness

Le misure di sicurezza sopra citate comportano, per la Svizzera e la suacatena logistica, costi più elevati e tempi di trasporto più lunghi. Per evitarequesti inconvenienti abbiamo richiesto e ottenuto la certificazione AEO,che attesta la serietà e affidabilità della nostra azienda. Grazie a questostatus beneficiamo - e voi con noi - di semplificazioni nei controlli doganalirelativi alla sicurezza sia nell’UE sia in Svizzera.

Siamo certificati AEO

Visitando e utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie da parte di TNT e dei suoi partner. Maggiori informazioni