Sepa DD

Per effettuare i pagamenti delle tue fatture utilizza il metodo Sepa DD.

Il Sepa DD (ex Rid) è un servizio di incasso crediti basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore (in questo caso i clienti TNT) alla propria banca di accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore individuato (in questo caso TNT). La gestione delle pratiche e l'attivazione del servizio sono gratuite e gestite direttamente da TNT.

I vantaggi del pagamento tramite Sepa DD

Scegliere di effettuare i propri pagamenti tramite Sepa DD significa adottare una modalità sicura, semplice e comoda. L'accesso al servizio è gratuito e TNT si fa carico, sempre gratuitamente, delle gestione di tutte le pratiche necessarie all'attivazione, comprese quelle con la banca del cliente.

In caso di verifiche in corso sugli importi fatturati, il cliente può sospendere temporaneamente il pagamento.

Come accedere al pagamento tramite Sepa DD

Richiedere questa modalità di pagamento è semplicissimo:

  • Compila il modulo "Sepa DD” in ogni sua parte avendo cura nel riportare tutti i dati richiesti dai campi contrassegnati dall'asterisco * compreso il codice fiscale della persona fisica facoltizzata alla firma
  • Invia l'originale del "Sepa DD" (no fax - no mail) a TNT Express Italy - Sales Administration & Customer Database - Corso Giulio Cesare 268 - 10154 Torino
  • Alcune parti del "Sepa DD" sono precompilate e non modificabili
  • Ricevuto il "Modulo Sepa DD" debitamente compilato sarà TNT a prendersi carico gratuitamente di tutte le pratiche necessarie all'attivazione del servizio

Il requisito principale per poter inviare richieste di addebito diretto è il preventivo allineamento tra banca emittente e banca pagante (cioè tra la nostra banca e quella del cliente).Tale requisito viene soddisfatto attraverso uno scambio di informazioni elettroniche basate sull'anagrafica del cliente. Per questo motivo è fondamentale la completa e corretta gestione delle informazioni inserite sul "Sepa DD". Ti consigliamo inoltre di fornirci il nominativo e riferimenti della persona da contattare qualora dovessimo richiedere informazioni aggiuntive.

Come funziona il pagamento tramite Sepa DD

Il Sepa DD consiste sostanzialmente nell'accordo tra la banca del cliente e quella del fornitore di effettuare un versamento in seguito all'ordine di pagamento emesso dal fornitore del servizio.

TNT propone ai propri clienti:

  • La modalità "Sepa DD" prevede l'addebito sul c/c del cliente solo in caso di reale utilizzo dei nostri servizi e non a scadenze prefissate;
  • La possibilità di sospendere temporaneamente il pagamento in caso di verifiche in corso sino a 8 settimane dopo la scadenza del "Sepa DD"

Se vuoi tornare a una modalità di pagamento tradizionale

Qualora decidessi di ritornare ad una modalità di pagamento differente dalla Sepa DD non dovrai fare altro che:

  • Avvisare la tua banca di sospendere i pagamenti tramite Sepa DD destinati a TNT
  • Informare TNT della sospensione dei pagamenti tramite Sepa DD scrivendo a cdb@tntitaly.it, indicando Partita IVA e codice cliente della sua azienda.

Dal mese successivo, come da condizioni contrattuali, verrà applicato un addebito come contributo per spese gestione incasso.

“SPEDISCI ONLINE E RISPARMI IL 20%”
Crea e paga online le tue spedizioni nazionali e internazionali

Clicca qui

“COME IMBALLARE”
Scopri i segreti per proteggere le tue spedizioni

Clicca qui

“RAGGIUNGI PER PRIMO I TUOI CLIENTI”
Consegna garantita entro le 9 le 10 e le 12

Clicca qui