Sostenibilità


La Sostenibilità per noi

Per noi di FedEx la sostenibilità è un elemento imprescindibile, e non riguarda soltanto le modalità di gestione del business. Siamo impegnati nella sfida di moltiplicare le opportunità per tutti i nostri stakeholder tramite l’innovazione e il dialogo, spinti dal desiderio di portare benefici alle persone, al pianeta che condividiamo e alle comunità intorno a noi.

La sintesi di questo nostro impegno è racchiusa nel Global Citizenship Report, dove raccontiamo i progressi verso gli obiettivi di carattere sociale e ambientale che ci poniamo. Questi obiettivi sono da noi rivalutati periodicamente con analisi di materialità che ci consentono di rimanere sintonizzati sulle priorità dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e in generale di tutti i nostri stakeholder.

Operiamo in un contesto che muta costantemente – la crescita dell’e-commerce, la complessità del commercio globale, le differenze fra i mercati e le relative normative, l’attenzione al trattamento sicuro dei dati, l’instabilità del clima e il crescente focus sui cambiamenti ambientali e sui rischi per la nostra salute. Questi fattori ci impongono un sforzo ancora maggiore per realizzare una strategia di responsabilità sociale d’impresa efficace, che agisca contestualmente su più fronti e che poggi su elementi cardine per una crescita sostenibile quali la diversità, l’equità e l’inclusione.

E poiché crescita e sviluppo sostenibili richiedono uno sforzo congiunto, non possiamo prescindere dalla partecipazione dei nostri dipendenti. FedEx Cares è l’espressione concreta dell’integrazione dei valori di Corporate Social Responsibility all’interno della nostra cultura aziendale. FedEx Cares invita le nostre persone a percorrere insieme un cammino fondato sui temi dell’inclusività sul luogo di lavoro, sulla valorizzazione delle differenze e sul contributo prezioso di ogni piccolo gesto da parte di ogni singolo individuo. Insieme, tutti questi gesti danno forza alla nostra ambizione di portare cambiamenti positivi nelle comunità in tutto il mondo. Ecco cosa intendiamo raggiungere con il progetto speciale FedEx Cares 50 by 50.

Pari Opportunità

Responsabilità è anche equità e inclusione. Abbiamo sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro - promossa da Fondazione Sodalitas - per far parte di un percorso che da oltre 10 anni favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea. La Carta declina per l’Italia la “EU Diversity Charters Platform” della Commissione Europea.

Far circolare idee e buone pratiche

Moltiplicare opportunità attraverso approcci innovativi a beneficio delle persone e del pianeta è una scelta ambiziosa, che non può aver successo senza ascolto, dialogo e partecipazione – le basi del miglioramento continuo. Ecco perché abbiamo scelto di rendere il nostro viaggio partecipato, attraverso il networking.

Il nostro business vive di collegamenti anche quando si tratta di favorire il dialogo con gli stakehoder, cogliendo le occasioni di scambio e partecipazione tramite il network di Fondazione Sodalitas. Questa scelta riflette l’impegno a esercitare una forma di cittadinanza d’impresa che si esplicita nella vicinanza al contesto in cui agiamo, ascoltando i bisogni e mettendo a disposizione risorse e mezzi di comunicazione, e partecipando attivamente a progetti tramite i quali è possibile creare una maggiore consapevolezza.

In questo ambito, FedEx Express partecipa a iniziative quali Deploy your talents, la campagna europea di sensibilizzazione dei giovani degli istituti scolastici superiori sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche (STEM), e Cresco Award Città Sostenibili, progetto che fa della circolazione e valorizzazione delle buone pratiche il suo elemento distintivo.

Strade sicure da percorrere ogni giorno

Le strade sono un fantastico ed indispensabile luogo di collegamento, di scoperta, di condivisione, di unione. Dobbiamo preservarle da ogni pericolo, perché su quelle strade si muove il nostro futuro. E non è di un futuro veloce che abbiamo bisogno, ma di un futuro sicuro e sostenibile.

FedEx ha una cultura radicata in tema di sicurezza, che guida i comportamenti, i principi e i valori delle nostre persone. Siamo tutti responsabili per la salute e la sicurezza di noi stessi e di coloro che ci circondano. Internamente, le nostre policy in materia di salute e sicurezza e le attività di controllo dei rischi nell’ambito dei processi riflettono e in alcuni casi vanno oltre le regolamentazioni previste a livello nazionale e locale.

Il nostro lavoro ci porta sulle strade di tutta Italia. Conosciamo bene quindi i rischi che la congestione del traffico, una semplice disattenzione o un mancato rispetto di una norma possono comportare, per chi è alla guida di un veicolo ma anche per i pedoni o i ciclisti. E vorremmo che tutti ne fossero consapevoli. Per questo motivo non solo investiamo sulla sicurezza della nostra flotta, dei nostri autisti e delle tratte che percorriamo, ma investiamo su conoscenze e progettualità con progetti quali il Safer Cycling Advocate Program.

La nostra sfida nel ridurre gli incidenti stradalisi basa anche sulla condivisione di conoscenze e sulla sensibilizzazione dei nostri stakeholder. Ne sono un esempio il premio speciale “La sicurezza è la strada migliore da percorrere” nell’ambito dell’iniziativa Cresco Award Città Sostenibili, e le iniziative interne di valorizzazione delle eccellenze in tema di guida sicura e sostenibile quali il Drive Me Challenge.

“SPEDISCI ONLINE E RISPARMI IL 20%”
Crea e paga online le tue spedizioni nazionali e internazionali

Clicca qui

“COME IMBALLARE”
Scopri i segreti per proteggere le tue spedizioni

Clicca qui

“RAGGIUNGI PER PRIMO I TUOI CLIENTI”
Consegna garantita entro le 9 le 10 e le 12

Clicca qui