Comprendere le fatture
TNT applica per tutte le spedizioni un supplemento carburante basato sull'indice attuale.
Non sempre il ritiro e la consegna di merci e documenti avviene in località facilmente raggiungibili. Per poterti comunque fornire un servizio di elevata qualità, applichiamo un supplemento sulle singole spedizioni internazionali.
TNT Swiss Post ha introdotto ulteriori procedure e misure ed effettuato importanti investimenti per garantire una maggiore protezione delle spedizioni mentre si trovano in custodia di TNT. Per compensare almeno in parte i costi aggiuntivi, è previsto un enhanced security surcharge per tutte le spedizioni.
Questo supplemento si applica a tutte le spedizioni internazionali Express, Economy Express e Special Express ed è pari a 0,07 CHF al chilo*, con una soglia minima di 0,70 CHF e massima di 14,- CHF per spedizione.
* Per decidere se una spedizione debba essere calcolata in base al peso effettivo o al peso volumetrico, TNT utilizza un fattore di conversione del volume e si basa sul valore più elevato.
Ecco l'elenco dei surcharge esistenti:
NUOVO: Commissione di elaborazione in ingresso negli Stati Uniti (U.S. Inbound Processing Fee)
A partire dal 13 gennaio 2025, verrà applicata una commissione pari a 1,35€ per spedizione alle spedizioni in import negli Stati Uniti per coprire i costi aggiuntivi relativi ai processi di sdoganamento.
1. Supplemento Additional Handling (AHS) - Weight (Peso)*
2. NUOVO: Unauthorized Charge - Dimensioni*
Importante: le spedizioni TNT che superano questi limiti potrebbero non essere accettate nel nostro network e potrebbero essere rifiutate dal corriere o rese al mittente. Se questi articoli vengono trovati nel nostro network, saranno soggetti al supplemento Unauthorized Charge. Contattate il team Special Services per discutere delle opzioni a vostra disposizione per le spedizioni che superano questi limiti. Per le spedizioni che non superano questi limiti, potrebbero essere applicati altri supplementi basati sulle dimensioni, come il supplemento Non-Conveyable (SNC) o il supplemento Exceeds Dimensions (SED).
* Ulteriori informazioni sui nostri supplementi Additional Handling e su come evitarli sono disponibili qui. Inoltre, potete consultare la pagina dedicata alle linee guida e suggerimenti sugli imballaggi su TNT.it.
3. Area remota: Servizio di consegna fuori zona e Servizio di ritiro fuori zona
Nel 2024, aggiorneremo gli importi base dei seguenti supplementi.
Da | A | |
Non-stackable (non impilabile)* | CHF 164/spedizione | CHF 200/spedizione |
Merci Pericolose: Dry Ice | CHF 45/spedizione | CHF 45/spedizione |
Area remota: Servizio di consegna Out-of-Area** | CHF 0,60/kg (min. 30 CHF) | CHF 0,60/kg (min. CHF 30) |
NO CIT | CHF 6,00/spedizione | CHF 8,00/spedizione |
* Per evitare di incorrere in questo supplemento, vi invitiamo a fare riferimento alle linee guida relative all'imballaggio.
** I codici postali in cui il supplemento viene applicato verranno aggiornati. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
1. Nuovi supplementi Additional Handling
A partire dal 2 gennaio 2023, i nuovi supplementi Additional Handling* (AHS) per colli non standard potrebbero applicarsi alle vostre spedizioni. Tali supplementi ci consentono di gestire in modo efficace i colli non standard all'interno del nostro network utilizzando gli strumenti e le risorse aggiuntivi necessari.
a. Supplemento Additional Handling - Packaging
(CHF 40/spedizione)
Il supplemento Additional Handling - Packaging si applica ai colli non standard che non sono compatibili con i nostri processi e possono mettere a rischio le nostre attrezzature, il personale e altri colli. È necessario l'intervento manuale per evitare che i colli non standard rimangano incastrati nei nastri trasportatori, ostruiscano scivoli o carrelli, rovinino le attrezzature di smistamento o danneggino altri colli.
Il supplemento Additional Handling - Packaging si applica a spedizioni contenenti articoli o colli:
b. Supplemento Additional Handling - Weight
(CHF 20/spedizione)
Si applica a spedizioni contenenti articoli o colli con peso superiore a 31 kg (ma inferiore a 68 kg). Il supplemento Additional Handling - Weight non si applica ad articoli, colli o scatole posti su un pallet standard.
I nostri sistemi di smistamento sono studiati per articoli e colli fino a 31 kg. I colli che superano tale peso richiedono l'intervento manuale per evitare che possano danneggiare altri colli o mettere a rischio i membri del nostro team.
Ulteriori informazioni sui nuovi supplementi sono disponibili qui.
Per maggiori informazioni su come imballare al meglio le spedizioni e non incorrere in supplementi, visitate le nostre linee guida su tnt.it.
2. Aggiornamento della definizione di alcuni supplementi esistenti per allinearsi agli standard operativi globali
a. Additional Handling – Non-conveyable
Il supplemento Additional Handling - Non-conveyable si applica se uno o più colli che compongono la spedizione pesano meno di 30 kg e una o più dimensioni superano i 121 cm (L) x 76 cm (W) x 76 cm (H)
b. Non-stackable
Il supplemento non-stackable si applica a spedizioni contenenti almeno un collo o pallet non impilabile. Per non impilabile si intende che il collo o il pallet non può essere impilato verticalmente in modo sicuro. Si applica una sola volta per spedizione, anche laddove questa contenga più colli identificati come non impilabili.
* Ci riserviamo la facoltà di applicare supplementi per trattamento aggiuntivo per spedizioni che richiedono un trattamento speciale durante il transito o per le quali dobbiamo utilizzare un imballaggio aggiuntivo durante il trasporto. La forma e le dimensioni del collo possono variare durante il transito, comportando pertanto l’applicabilità del supplemento. In caso di variazione della forma e delle dimensioni durante il transito, potremo apportare in qualsiasi momento opportuni adeguamenti ai supplementi di spedizione.
TNT si riserva la facoltà di modificare le tariffe, i supplementi, i tempi di transito e le zone come riterrà più opportuno, con o senza preavviso e in conformità con i nostri Termini e Condizioni Generali di Trasporto.
Le fatture delle spedizioni TNT in import ritirate in India, Vietnam e Thailandia riportano un'imposta aggiuntiva, il cui importo e la cui data di decorrenza sono calcolati secondo la tabella sottostante. Ciò è dovuto ad alcuni cambiamenti del nostro modello di business, in conformità alle normative fiscali applicabili. L'imposta si applica a tutti i clienti TNT le cui spedizioni hanno origine in India, Thailandia o Vietnam, inclusi i clienti paganti la cui fatturazione avviene al di fuori di tali Paesi. In caso di domande su tali imposte, contattaci al numero telefonico indicato sulla fattura TNT.
Origine della spedizione | Imposta aggiuntiva | Data di decorrenza |
India | 18% | 1° giugno 2020 |
Vietnam | Il 10% | 1° settembre 2020 |
Thailandia | 7% | 1° settembre 2020 |