Supplementi

Comprendere le fatture

I surcharge sono costi addizionali obbligatori e applicati a tutte le spedizioni TNT

Ecco l'elenco dei surcharge esistenti:

 

Supplemento carburante

TNT applica per tutte le spedizioni un supplemento carburante basato sull'indice attuale.

Zone soggette a sovrapprezzo

Non sempre il ritiro e la consegna di merci e documenti avviene in località facilmente raggiungibili. Per poterti comunque fornire un servizio di elevata qualità, applichiamo un supplemento sulle singole spedizioni internazionali.

 


Supplemento per misure di sicurezza più elevate (enhanced security surcharge - ESS)

TNT Swiss Post ha introdotto ulteriori procedure e misure ed effettuato importanti investimenti per garantire una maggiore protezione delle spedizioni mentre si trovano in custodia di TNT. Per compensare almeno in parte i costi aggiuntivi, è previsto un enhanced security surcharge per tutte le spedizioni.

 

Questo supplemento si applica a tutte le spedizioni internazionali Express, Economy Express e Special Express ed è pari a 0,07 CHF al chilo*, con una soglia minima di 0,70 CHF e massima di 14,- CHF per spedizione.

 

* Per decidere se una spedizione debba essere calcolata in base al peso effettivo o al peso volumetrico, TNT utilizza un fattore di conversione del volume e si basa sul valore più elevato.

Aggiornamenti ai supplementi Additional Handling (in vigore dal 2 gennaio 2023)

1.    Nuovi supplementi Additional Handling

A partire dal 2 gennaio 2023, i nuovi supplementi Additional Handling* (AHS) per colli non standard potrebbero applicarsi alle vostre spedizioni. Tali supplementi ci consentono di gestire in modo efficace i colli non standard all'interno del nostro network utilizzando gli strumenti e le risorse aggiuntivi necessari.


a.    Supplemento Additional Handling - Packaging

(€ 40/spedizione)

Il supplemento Additional Handling - Packaging si applica ai colli non standard che non sono compatibili con i nostri processi e possono mettere a rischio le nostre attrezzature, il personale e altri colli. È necessario l'intervento manuale per evitare che i colli non standard rimangano incastrati nei nastri trasportatori, ostruiscano scivoli o carrelli, rovinino le attrezzature di smistamento o danneggino altri colli.

Il supplemento Additional Handling - Packaging si applica a spedizioni contenenti articoli o colli:

  • non completamente racchiusi nell'imballaggio esterno;
  • inseriti in un imballaggio realizzato in materiali diversi dal cartone ondulato, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, metallo, legno, tela, pelle, plastica (rigida o morbida) o espansi polistirenici (es. polistirolo);
  • racchiusi in un imballaggio esterno avvolto da pellicola termoretraibile/estensibile;
  • di forma circolare o cilindrica, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tubi, latte, secchi, fusti, pneumatici, barili o cilindri;
  • avvolti in fasce di metallo, plastica o stoffa, oppure dotati di ruote (es. biciclette), rotelle, maniglie o cinghie, inclusi colli la cui superficie esterna è avvolta in modo allentato oppure i cui contenuti sporgono all’esterno della superficie;
  • che potrebbero impigliarsi o causare danni ad altri colli o al sistema di smistamento.

b.    Supplemento Additional Handling - Weight

(€ 20/spedizione)

Si applica a spedizioni contenenti articoli o colli con peso superiore a 31 kg (ma inferiore a 68 kg).  Il supplemento Additional Handling - Weight non si applica ad articoli, colli o scatole posti su un pallet standard.

I nostri sistemi di smistamento sono studiati per articoli e colli fino a 31 kg. I colli che superano tale peso richiedono l'intervento manuale per evitare che possano danneggiare altri colli o mettere a rischio i membri del nostro team.

Ulteriori informazioni sui nuovi supplementi sono disponibili qui.

Per maggiori informazioni su come imballare al meglio le spedizioni e non incorrere in supplementi, visitate le nostre linee guida su tnt.it.


2.     Aggiornamento della definizione di alcuni supplementi esistenti per allinearsi agli standard operativi globali

a
.     Additional Handling – Non-conveyable

Il supplemento Additional Handling - Non-conveyable si applica se uno o più colli che compongono la spedizione pesano meno di 30 kg e una o più dimensioni superano i 121 cm (L) x 76 cm (W) x 76 cm (H)


b.    Non-stackable

Il supplemento non-stackable si applica a spedizioni contenenti almeno un collo o pallet non impilabile. Per non impilabile si intende che il collo o il pallet non può essere impilato verticalmente in modo sicuro. Si applica una sola volta per spedizione, anche laddove questa contenga più colli identificati come non impilabili.

* Ci riserviamo la facoltà di applicare supplementi per trattamento aggiuntivo per spedizioni che richiedono un trattamento speciale durante il transito o per le quali dobbiamo utilizzare un imballaggio aggiuntivo durante il trasporto. La forma e le dimensioni del collo possono variare durante il transito, comportando pertanto l’applicabilità del supplemento. In caso di variazione della forma e delle dimensioni durante il transito, potremo apportare in qualsiasi momento opportuni adeguamenti ai supplementi di spedizione.

TNT si riserva la facoltà di modificare le tariffe, i supplementi, i tempi di transito e le zone come riterrà più opportuno, con o senza preavviso e in conformità con i nostri  Termini e Condizioni Generali di Trasporto.

 

Imposte aggiuntive per spedizioni TNT in import ritirate in India, Vietnam e Thailandia

Le fatture delle spedizioni TNT in import ritirate in India, Vietnam e Thailandia riportano un'imposta aggiuntiva, il cui importo e la cui data di decorrenza sono calcolati secondo la tabella sottostante. Ciò è dovuto ad alcuni cambiamenti del nostro modello di business, in conformità alle normative fiscali applicabili. L'imposta si applica a tutti i clienti TNT le cui spedizioni hanno origine in India, Thailandia o Vietnam, inclusi i clienti paganti la cui fatturazione avviene al di fuori di tali Paesi. In caso di domande su tali imposte, contattaci al numero telefonico indicato sulla fattura TNT.

Origine della spedizioneImposta aggiuntivaData di decorrenza
India18%1° giugno 2020
VietnamIl 10%1° settembre 2020
Thailandia7%1° settembre 2020
Visitando e utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie da parte di TNT e dei suoi partner. Maggiori informazioni