Abbiamo le risposte alle vostre domande
TNT offre la spedizione espresso di documenti, pacchi e merci per via aerea, stradale e marittima. Per maggiori informazioni consultate la pagina Services.
Per singoli ritiri è possibile effettuare la prenotazione online senza registrazione e codice cliente.
Per spedizioni frequenti possono essere utilizzati i sistemi di spedizione messi a disposizione da TNT, come myTNT. In tal caso è necessario un codice cliente e un account per il sistema di spedizione utilizzato.
Contattateci per una consulenza nella scelta della soluzione più adatta alla vostra azienda.
È possibile ottenere un preventivo attraverso il nostro tool di prenotazione online. In alternativa, contattateci e saremo lieti di aiutarvi.
Dipende dal servizio richiesto e dalle sedi di ritiro e di consegna.
Non è necessario alcun Codice Cliente. È sufficiente prenotare online utilizzando uno dei metodi di pagamento online disponibili. Per spedizioni più frequenti, potrebbero essere più adatti altri tool di spedizione come Express Shipper, Express Manager o ExpressConnect. Contattateci per ricevere assistenza nella scelta della soluzione giusta per la vostra azienda.
TNT utilizza l’HTTPS, un protocollo di comunicazione standard su internet che opera con il Secure socket layer (SSL), una tecnologia di cifratura professionale, al fine di proteggere le informazioni della vostra carta di credito o di debito nel trasferimento via internet.
La maggior parte dei colli prenotati al mattino viene ritirata il giorno stesso. In alcune zone remote è necessario prenotare il giorno prima per garantire il ritiro del collo il giorno successivo. Contattateci per ricevere assistenza.
Se non conoscete il codice postale di destinazione, verificatelo con il destinatario oppure contattateci. Codici postali inesatti possono causare ritardi di consegna e comportare costi inutili.
Per modificare una spedizione effettuata con i servizi TNT, contattateci.
Per annullare una spedizione in myTNT2, seguite questi semplici passaggi:
Le spedizioni possono essere annullate entro l'orario di inizio della richiesta di ritiro.
Esempio:
Per annullare una spedizione non creata in myTNT2, contattateci.
I sistemi di spedizione di TNT confrontano l’NPA con l’indirizzo inserito. Vi preghiamo di ricontrollare l’NPA. Se siete sicuri che sia corretto, potete inserirlo manualmente. Verificate che i campi obbligatori siano compilati correttamente. Indicazioni sbagliate possono comportare tempi di consegna più lunghi.
Nella pagina Tempi di consegna trovate informazioni su tutte le destinazioni verso le quali possiamo effettuare una spedizione dalla vostra sede. Nel caso in cui la prenotazione sia stata fatta online o attraverso i nostri sistemi di spedizione, verifichiamo se è possibile spedire alla destinazione desiderata.
È possibile importare ed esportare spedizioni in tutti i Paesi e territori elencati nei nostri Tempi di transito. Contattateci se necessitate ulteriori informazioni. L'opzione Express Import di myTNT2 può essere utile in caso di frequenti spedizioni in import.
No, non può effettuare consegne a caselle postali. È richiesto un indirizzo di recapito completo.
Le restrizioni di peso e dimensioni variano in base al servizio e alla destinazione. La vostra spedizione supera i nostri limiti standard? Visualizzate la nostra guida sui limiti di peso e dimensioni.
Il peso e le dimensioni esatte sono necessari per garantire la rapidità della consegna. Se queste informazioni non sono corrette, il vostro collo potrebbe subire un ritardo, potrebbe essere richiesta una differenza di prezzo e potrebbe essere applicato un supplemento per il servizio addizionale necessario prima che il viaggio del collo possa continuare. Consultate la nostra guida al calcolo del peso volumetrico.
TNT offre servizi di corriere espresso per il settore business to business. Si tratta principalmente di spedizioni commerciali quali documenti, pacchi e merci. In condizioni adeguate possono essere spedite anche merci e sostanze pericolose. La sezione merci pericolose contiene un elenco di beni che possono essere spediti tramite la nostra azienda. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Per visualizzare l'elenco degli articoli soggetti a restrizioni di natura legislativa o normativa che possono essere spediti solo in condizioni adeguate, consultate la sezione Merci pericolose. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Per maggiori dettagli sulle pratiche doganali e sui controlli sulle esportazioni, fate riferimento alla sezione Conformità globale. Potete anche visitare la sezione Come imballare per ricevere suggerimenti su come imballare la merce in modo ottimale.
TNT offre una vasta gamma di materiali di imballaggio dalle buste di plastica con chiusura adesiva alle scatole di cartone fino alle confezioni per bottiglie. Su Consigli per l’imballaggio trovate le diverseopzioni di imballaggio e utili suggerimenti. (Attenzione: TNT non si assume alcuna responsabilità in merito ai suoi consigli per l’imballaggio. È compito del cliente assicurarsi che il pacco sia adatto per la spedizione).
Sì. I materiali di imballaggio possono anche essere ordinati attraverso il modulo di contatto per l’ordinazione di materiali. In caso di domande sui requisiti generali o specifici di spedizione non esitate a contattarci.
Tutte le spedizioni effettuate con i servizi TNT devono essere accompagnate da un documento di accompagnamento e dalle etichette dei colli. Tutte le spedizioni che viaggiano al di fuori dell'Unione europea devono essere accompagnate da una fattura commerciale. Entrambi i documenti possono essere generati automaticamente quando prenotate online o utilizzate i nostri tool di spedizione.
Le spedizioni che viaggiano al di fuori dell'Unione europea devono essere accompagnate da una fattura commerciale. Alcuni articoli sono già considerati documenti e quindi non sempre è necessaria la fattura commerciale.
Il documento principale che accompagna le spedizioni effettuate con i servizi TNT è il documento di accompagnamento, noto anche come polizza di carico o Lettera di Vettura Aerea, che fornisce tutte le informazioni necessarie per garantire una gestione rapida e professionale delle spedizioni, come l'indirizzo di origine e di destinazione, il Codice Cliente e altri dati importanti. Il documento di accompagnamento viene generato automaticamente quando prenotate online o utilizzate i nostri tool di spedizione.
Le spedizioni nazionali richiedono un documento di accompagnamento nazionale (polizza di carico), mentre le spedizioni internazionali richiedono un documento di accompagnamento internazionale specifico. Le spedizioni che richiedono un trattamento speciale possono richiedere un documento di accompagnamento specifico, indipendentemente dalla destinazione finale. Il documento di accompagnamento idoneo viene generato automaticamente quando prenotate online o utilizzate i nostri tool di spedizione.
No. Se prenotate online o utilizzate i nostri sistemi di spedizione la lettera di vettura viene creata automaticamente.
Compilate il modulo di contatto con la vostra richiesta e sarete ricontattati.
Sì. Se non avete una stampante vi preghiamo di contattarci e chiedere che il conducente porti una lettera di vettura. Tuttavia per spedizioni al di fuori dell’UE è necessario procurarsi una fattura commerciale.
Per i nuovi clienti TNT procede secondo il metodo «unknown shipper». Qualora si tratti della vostra prima spedizione con TNT, è necessario lasciare aperto il pacco, affinché il nostro conducente possa controllare se il contenuto è adeguato per essere spedito attraverso la rete.
Tutte le spedizioni possono essere sottoposte a un controllo di sicurezza mediante raggi X, dispositivi di rilevamento di tracce di esplosivi o altri metodi.
Vi preghiamo di tenere presente che tutte le spedizioni in custodia di TNT possono essere aperte da uffici statali (ad es. dogana, polizia di frontiera o polizia). TNT Swiss Post non può influire sulle richieste di apertura.
Cliccate qui per consultare le nostre condizioni generali.
La nostra responsabilità per qualsiasi perdita o danno è descritta nei nostri Termini e Condizioni. È possibile acquistare anche un'assicurazione integrativa: basta selezionare l'opzione assicurazione quando si effettua la prenotazione online o comunicarlo al Servizio Clienti all'atto della prenotazione.
Per scoprire se la vostra spedizione è stata consegnata, chi ha firmato la ricevuta e altre informazioni di monitoraggio, inserite il numero di spedizione sulla pagina Monitora e traccia.
Se il corriere ha cercato di effettuare la consegna presso il vostro cliente e ha lasciato un avviso, il cliente dovrà utilizzare il servizio di riconsegna. Se il corriere non ha ancora tentato di effettuare la consegna, o se il vostro cliente non ha ricevuto alcun avviso per la riconsegna, dovrà mettersi in contatto con noi. La richiesta del vostro cliente dovrà includere il numero di spedizione, l'indirizzo di consegna e la data per la riconsegna. Nota: gli ordini possono essere riconsegnati solo dal lunedì al venerdì.
Sì. Se avete ricevuto un avviso con scritto "Non vi abbiamo trovato" dal nostro corriere, vi preghiamo di utilizzare il servizio di riconsegna per riprogrammare la consegna o per organizzare il ritiro del collo presso un nostro punto di ritiro.
La vostra soddisfazione è fondamentale per noi. Se desiderate inviare un modulo di reclamo, contattateci.
No. Vi preghiamo di non portare la spedizione in uno dei nostri depositi, poiché non siamo in grado di accettarla. Se una spedizione non è stata ritirata nel momento stabilito non esitate a contattarci.
Potete controllare la vostra spedizione in qualsiasi momento utilizzando il servizio Monitora e traccia.
Quando una spedizione viene spedita in porto franco dal mittente, le spese di spedizione e i dazi vengono suddivisi in due fatture.
Trovate il numero di spedizione di 9 cifre (chiamato anche numero di spedizione o lettera di vettura) sul lato sinistro della fattura, circa 3 cm al di sotto del codice cliente.
I prezzi sono calcolati in base al peso, al volume, al servizio e alla destinazione della spedizione. Le consegne possono comportare anche dei supplementi per servizi aggiuntivi.
Calcoliamo sia il peso fisico che quello volumetrico delle spedizioni. Il peso maggiore tra i due determina il prezzo. Per determinare il peso volumetrico, occorre calcolare prima il volume del collo e poi moltiplicare questa cifra per il rispettivo fattore di conversione. Andate su Calcolo del peso volumetrico per maggiori dettagli.
Il nostro Online billing è provvisto del cosiddetto eInvoicing, attraverso il quale è possibile visualizzare e scaricare le fatture e i relativi dati. Con il servizio gratuito di Online billing risparmiate tempo e denaro. Per dettagli al riguardo consultate la sezione sull’Online billing.
La vostra soddisfazione è fondamentale per noi. Se ritenete che la vostra spedizione sia stata smarrita, vi preghiamo di contattarci per inviare un modulo di reclamo e avviare la procedura di ricerca dei vostri articoli.
La vostra soddisfazione è fondamentale. Se la vostra spedizione è stata danneggiata durante il trasporto, contattateci per valutare il vostro reclamo.
La persona che presenta il reclamo deve essere la stessa che ha prenotato la spedizione. A sostegno del reclamo, potrebbe essere richiesto di fornire una prova del danno, compreso l'imballaggio esterno. Il contenuto della spedizione e l'imballaggio originale dovranno essere disponibili per l'ispezione all'indirizzo di consegna. FedEx potrà anche richiedere una prova del valore degli articoli. Queste informazioni dovranno essere allegate al reclamo.
Dopo aver registrato il reclamo, vi verrà inviato un link al modulo di reclamo online. Vi basterà compilare il modulo online per intero con tutte le informazioni pertinenti, specificando il numero del documento di accompagnamento, la data di spedizione e tutto il materiale di supporto, incluse fatture, fotografie e/o brochure o materiale illustrativo che descrive le merci. Vi invitiamo a immettere tutti i dettagli, fornendo il maggior numero di informazioni possibile. Nel caso in cui ci manchino informazioni pertinenti, potremo contattarvi per chiedervi maggiori dettagli. Il nostro team reclami esaminerà e risolverà il vostro reclamo il più rapidamente possibile. Il nostro obiettivo è risolvere ogni reclamo entro tre settimane dalla ricezione del modulo di richiesta compilato.
Il nostro obiettivo è quello di rendere l'utilizzo del nostro sito web il più semplice possibile. Per visualizzare alcuni dei nostri download, come la Guida all'uso dei servizi TNT, potrebbe essere necessario Adobe® Reader®.
I nostri siti web sono ottimizzati per IE 8, Safari 6, Firefox 33, Chrome 37 e tutte le versioni più recenti. Il sito web offre un design reattivo per garantire la migliore esperienza utente su qualsiasi tipo di dispositivo, come smartphone o tablet.
Non è necessario scaricare plugin per accedere al nostro sito.
È possibile registrarsi alla nostra newsletter, che viene inviata una volta al mese e contiene le ultime novità e offerte di TNT. In alternativa visitate la pagina Stampa e media.
I cookie archiviano le informazioni relative all'utente acquisite sul vostro computer e recuperate dal nostro server web la volta successiva che visitate il nostro sito. In questo modo possiamo adattare meglio i contenuti alle vostre esigenze e garantirvi la massima facilità d'uso. Naturalmente, potrete rifiutare in qualsiasi momento l'uso dei cookie nel vostro browser.
In caso di problemi tecnici, contattateci.
Se la vostra spedizione non è stata ritirata, contattateci.
Tutte le opzioni di servizio esistenti sono disponibili qui. Il modo più semplice per organizzare un ritiro è quello di utilizzare il nostro tool di importazione.
Sì. Verified by Visa e MasterCard SecureCard aumentano la sicurezza della vostra carta contro l'uso non autorizzato quando fate acquisti online. Una volta creata la password presso la società emittente della carta, vi verrà chiesto di inserirla alla fine del processo di acquisto.
Gli Incoterms (International Commercial Terms) si riferiscono alle diverse condizioni che regolano l'invio di una spedizione al destinatario. Non solo regolano con precisione il momento in cui la proprietà delle merci cambia e a quali condizioni, ma anche chi è tenuto a pagare i dazi, le tasse, i costi di trasporto e altro ancora. In genere sono espressi con un acronimo di tre lettere basato su una breve descrizione, come FOB (Free On Board) e CIF (Cost, Insurance and Freight).