Opzioni disponibili & Supplementi

Più prestazioni. Più extra. Più valore per voi e i vostri clienti

Ci impegniamo al massimo per Lei e per i Suoi clienti. Con le varie Opzioni di Servizio può scegliere altre varianti per far sì che la Sua consegna arrivi a destinazione secondo le Vostre esigenze.

Salvo cambiamenti. Opzioni di servizio e i costi aggiuntivi non sono parte dell'accordo sui prezzi. Le tariffe sono indicate in CHF. Gli importi sono parzialmente limitati dal gruppo TNT e gestiti in tutto il mondo in EURO. Cambio: 1 EUR = 1.07176 CHF franchi svizzeri (aggiornamento del 09.01.2017)

Opzioni di servizio in breve

Assicurazione (IN)

Per le merci offriamo un’assicurazione contro perdite o danneggiamenti fino a un importo di CHF 26.747,50 (EUR 25.000.-) addebitando al cliente l’1% del valore assicurato (premio minimo CHF 10.–). Il valore assicurato massimo per i documenti è di CHF 535,22 . Per assicurare valori superioriproponiamo una soluzione ZURIGO Assicurazioni. Il premio assicurativo per le spedizioni di documenti èsempre di CHF 10,– (EUR 9,37).

 

Biological substances (BB)

Per le spedizioni contenenti sostanze biologiche ai sensi della norma UN 3373 Category B (Ambient) applichiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– (Air e Road, national e international).

 

Excepted lithium batteries (LB)

Per le spedizioni che contengono batterie al litio esenti applichiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– (Air e Road, national e international).

 

Excepted quantities (EQ)

L’espressione «Excepted Quantities» indica merci pericolose in piccole quantità, cioè sostanze che, fino a undeterminato peso, non devono soddisfare tutte le norme previste per le merci pericolose. Per questi trasporti (Air, international) addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– .

 

Ghiaccio secco (DI)

Per le spedizioni di ghiaccio secco finalizzate al raffreddamento delle merci da trasportare, che non devonoessere pericolose, addebitiamo CHF 45,– per gli invii internazionali oppure CHF 10,– perquelli nazionali.

 

Limited quantities (LQ)

L’espressione «Limited Quantities» indica merci pericolose in piccole quantità, cioè sostanze che, fino a undeterminato peso, non devono soddisfare tutte le norme previste per le merci pericolose. Per questi trasporti (Road, national e international) addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– .

 

Merci pericolose (HZ)

Per il trasporto di merci pericolose, secondo la definizione IATA (trasporto aereo) e ADR (trasporto stradale), addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 75,– .

 

Ordine di ritiro all’estero (XBB)

Per le spedizioni in importazione organizzate mediante un cosiddetto ordine di ritiro manuale applichiamo unsovrapprezzo di CHF 10,– (EUR 9,37).

 

Sdoganamento ue (SL)

Lo sdoganamento UE riduce al minimo le complesse procedure doganali e consente di accedere direttamenteal mercato interno europeo. Per questo servizio addebitiamo CHF 75,– per spedizione.

 

Trattamento preferenziale (PR)

Per il trattamento preferenziale delle spedizioni con i servizi Express ed Economy Express addebitiamo CHF 15,– .

Supplementi

Additional handling dimensioni eccezionali (SED)

Su tutte le spedizioni che superano le dimensioni e i pesi massimi fissati da TNT Swiss Post AG e sulle spedizioniespresso in Europa superiori ai 30 kg, con misure superiori a 1,2 (lunghezza) x 1,2 (larghezza) x 1,5 (altezza) m, o per le spedizioni Economy o Domestic superiori a 2,4 (lunghezza) x 1,2 (larghezza) x 1,8 (altezza) m,addebitiamo un supplemento pari a CHF 45,– .

 

Additional handling spedizioni fuori misura (SNC)

Per le spedizioni di peso inferiore a 30 kg e una o più dimensioni superiori a 1,2 (lunghezza) x 0,7 (larghezza) x 0,6 (altezza) m, viene addebitato un supplemento di CHF 25,– per spedizione.

 

Come procedere in caso di ammissione temporanea (ZAVV)

Per tutte le procedure ZAVV (avviare e terminare) addebitiamo un importo minimo di CHF 75,– per spedizione. Per le pratiche di sdoganamento che richiedono più tempo addebitiamoun importo di CHF 87,– all’ora. Sono possibili ritardi nei tempi di consegna.

 

Costi di finanziamento (FIK)

A copertura delle perdite di interessi e di eventuali spese di incasso, al cliente viene addebitato il 4,8% dell’importo della fattura. Saldando la fattura entro 14 giorni, tale supplemento può essere defalcato

 

Delivery duty paid (DDP/PP)

Per le spedizioni effettuate con Incoterm DDP vengono addebitati i dazi doganali e/o l’imposta sul valoreaggiunto dovuta nel paese di destinazione, oltre a una commissione di almeno CHF 25,– oppuredel 3,3% dell’intero importo anticipato per dogana e IVA. Per le spese amministrative e documentali (PP) vieneaddebitato l’importo di CHF 22,50.

 

Enhanced security surcharge (ESS)

Supplemento per superiori misure di sicurezza su tutte le spedizioni internazionali di merci. CHF 0,07/kg otariffa minima di CHF 0,70 (EUR 0,66), tariffa massima di CHF 14,–.

 

Indirizzo destinatario errato (RWA)

Ove il mittente fornisca un indirizzo di destinazione incompleto o inesatto e per questo motivo non fossepossibile effettuare la consegna, TNT Swiss Post AG cercherà in ogni modo di reperire l’indirizzo corretto e diportare a termine l’incarico. Per ogni ulteriore consegna viene calcolata una commissione di CHF 10,– a copertura dei nostri costi aggiuntivi.

 

Informazioni importanti sulle esportazioni

Il mittente risponde di eventuali costi aggiuntivi risultanti all’estero e respinti dal destinatario. Per ulterioriinformazioni consultare le Condizioni generali.

 

Merce non sovrapponibile (SNS)

Per pallet non sovrapponibili (denominati anche pallet a piramide) viene addebitato un supplemento pari a CHF 50,– per spedizione.

 

Receiver pays (RPF)

Quando il destinatario assume i costi di trasporto applichiamo un sovrapprezzo amministrativo di CHF 25,– per spedizione.

 

Revisioni doganali (FVL)

Se, in caso di importazione, le autorità doganali richiedono il controllo con presentazione, apertura ereimballaggio, all’importatore viene addebitato un supplemento pari a CHF 55,–.

 

Special handling health & safety (SHS)

Per le spedizioni con elementi che possono provocare infortuni, ad esempio metallo non imballato,addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 50,– per spedizione.

 

Spedizioni import (EST/VP/PP)

Se il cliente non possiede un conto doganale, sulle spedizioni di importazione soggette a IVA si applica undiritto di anticipazione delle tasse di importazione (EST) di CHF 17,– più l’1% dell’IVA anticipata (cliente dell'esercizio) rispettivamente die CHF 18,50.- più l’33% dell’IVA anticipata. Se ildazio è dovuto, viene addebitata una commissione per l’anticipo di almeno CHF 11,50 oppureil 3,3% del dazio anticipato. Per le spese amministrative e documentali addebitiamo CHF 22,50. Per i destinatari privati valgono altri sovrapprezzi.

 

Supplemento carburante (FSI)

Questo supplemento dipende dal prezzo reale del carburante.

 

Supplemento per spedizioni off-line (NEC/NEI)

Se la spedizione non viene effettuata per via elettronica tramite i nostri sistemi di prenotazione online (NEC), addebitiamo CHF 2,50 CHF per spedizione. Se il cliente non accetta fatture in formato elettronico, per l’elaborazione della fattura cartacea, incluse spese dispedizione postale, addebitiamo un sovrapprezzo (NEI) di CHF 4,– .

 

Zone soggette a sovrapprezzo (OOA)

Per località fuori zona addebitiamo un importo forfetario di CHF 0,60 /kg (tariffa minima CHF 30,–).


Zone in cui è previsto un supplemento (PDF, 4.4MB)