Più prestazioni. Più extra. Più valore per voi e i vostri clienti
Salvo cambiamenti. Opzioni di servizio e i costi aggiuntivi non sono parte dell'accordo sui prezzi. Le tariffe sono indicate in CHF. Gli importi sono parzialmente limitati dal gruppo TNT e gestiti in tutto il mondo in EURO. Cambio: 1 EUR = 1.12524 CHF franchi svizzeri (aggiornamento del 07.01.2019)
Per le merci offriamo un’assicurazione contro perdite o danneggiamenti fino a un importo di CHF 28.135,50 (EUR 25.000.-) addebitando al cliente l’1% del valore assicurato (premio minimo CHF 10.–). Il valore assicurato massimo per i documenti è di CHF 535,22 . Per assicurare valori superioriproponiamo una soluzione ZURIGO Assicurazioni. Il premio assicurativo per le spedizioni di documenti èsempre di CHF 10,– (EUR 9,37).
Per le spedizioni contenenti sostanze biologiche ai sensi della norma UN 3373 Category B (Ambient) applichiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– (Air e Road, national e international).
Per le spedizioni che contengono batterie al litio esenti applichiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– (Air e Road, national e international).
L’espressione «Excepted Quantities» indica merci pericolose in piccole quantità, cioè sostanze che, fino a undeterminato peso, non devono soddisfare tutte le norme previste per le merci pericolose. Per questi trasporti (Air, international) addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– .
Per le spedizioni di ghiaccio secco finalizzate al raffreddamento delle merci da trasportare, che non devonoessere pericolose, addebitiamo CHF 45,– per gli invii internazionali oppure CHF 10,– perquelli nazionali.
L’espressione «Limited Quantities» indica merci pericolose in piccole quantità, cioè sostanze che, fino a undeterminato peso, non devono soddisfare tutte le norme previste per le merci pericolose. Per questi trasporti (Road, national e international) addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 25,– .
Per il trasporto di merci pericolose, secondo la definizione IATA (trasporto aereo) e ADR (trasporto stradale), addebitiamo un sovrapprezzo di CHF 75,– .
Per le spedizioni in importazione organizzate mediante un cosiddetto ordine di ritiro manuale applichiamo unsovrapprezzo di CHF 10,– (EUR 9,37).
Lo sdoganamento UE riduce al minimo le complesse procedure doganali e consente di accedere direttamenteal mercato interno europeo. Per questo servizio addebitiamo CHF 75,– per spedizione.
Per il trattamento preferenziale delle spedizioni con i servizi Express ed Economy Express addebitiamo CHF 15,– .
Gli importi sono calcolati in base al peso e alle dimensioni reali o dichiarati dal cliente. Il peso volumetrico (dimensionale) in chilogrammi viene utilizzato per calcolare gli importi solo nel caso in cui ecceda il peso dichiarato o reale.
Per le spedizioni di peso inferiore a 30 kg e una o più dimensioni superiori a 1,2 (lunghezza) x 0,7 (larghezza) x 0,6 (altezza) m, viene addebitato un supplemento di CHF 50,– per spedizione.
Gli importi sono calcolati in base al peso e alle dimensioni reali o dichiarati dal cliente. Il peso volumetrico (dimensionale) in chilogrammi viene utilizzato per calcolare gli importi solo nel caso in cui ecceda il peso dichiarato o reale.
Per tutte le procedure ZAVV (avviare e terminare) addebitiamo un importo minimo di CHF 75,– per spedizione. Per le pratiche di sdoganamento che richiedono più tempo addebitiamoun importo di CHF 87,– all’ora. Sono possibili ritardi nei tempi di consegna.
A copertura delle perdite di interessi e di eventuali spese di incasso, al cliente viene addebitato il 4,8% dell’importo della fattura. Saldando la fattura entro 14 giorni, tale supplemento può essere defalcato
Per le spedizioni effettuate con Incoterm DDP vengono addebitati i dazi doganali e/o l’imposta sul valoreaggiunto dovuta nel paese di destinazione, oltre a una commissione di almeno CHF 25,– oppuredel 3,3% dell’intero importo anticipato per dogana e IVA. Per le spese amministrative e documentali (PP) vieneaddebitato l’importo di CHF 22,50.
Supplemento per superiori misure di sicurezza su tutte le spedizioni internazionali di merci. CHF 0,07/kg otariffa minima di CHF 0,70, tariffa massima di CHF 14,–.
Ove il mittente fornisca un indirizzo di destinazione incompleto o inesatto e per questo motivo non fossepossibile effettuare la consegna, TNT cercherà in ogni modo di reperire l’indirizzo corretto e diportare a termine l’incarico. Per ogni ulteriore consegna viene calcolata una commissione di CHF 10,– a copertura dei nostri costi aggiuntivi.
Il mittente risponde di eventuali costi aggiuntivi risultanti all’estero e respinti dal destinatario. Per ulterioriinformazioni consultare le Condizioni generali.
Per pallet non sovrapponibili (denominati anche pallet a piramide) viene addebitato un supplemento pari a CHF 164,– per spedizione.
Quando il destinatario assume i costi di trasporto applichiamo un sovrapprezzo amministrativo di CHF 25,– per spedizione.
Se, in caso di importazione, le autorità doganali richiedono il controllo con presentazione, apertura ereimballaggio, all’importatore viene addebitato un supplemento pari a CHF 55,–.
Se il cliente non possiede un conto doganale, sulle spedizioni di importazione soggette a IVA si applica undiritto di anticipazione delle tasse di importazione (EST) di CHF 17,– più l’1% dell’IVA anticipata (cliente dell'esercizio). Se ildazio è dovuto, viene addebitata una commissione per l’anticipo di almeno CHF 11,50 oppureil 3,3% del dazio anticipato. Per le spese amministrative e documentali addebitiamo CHF 22,50. Per i destinatari privati valgono altri sovrapprezzi.
Questo supplemento dipende dal prezzo reale del carburante.
Se la spedizione non viene effettuata per via elettronica tramite i nostri sistemi di prenotazione online (NEC), addebitiamo CHF 6,00 CHF per spedizione.
Per località fuori zona addebitiamo un importo forfetario di CHF 0,60 /kg (tariffa minima CHF 30,–).