Frodi via web

Consultate questa pagina per sapere come agire se pensate di essere vittima di una frode. TNT Swiss Post è a conoscenza dell’utilizzo della sua identità da parte di truffatori su siti e via e-mail per ingannare gli acquirenti in rete.

I messaggi fraudolenti sono in genere richieste di pagamento anticipato tramite vaglia per beni ordinati su internet prima della presunta spedizione tramite TNT. In altri casi si tratta di comunicazioni che invitano a effettuare un pagamento anticipato al fine di incassare un premio di una lotteria o di ricevere le chiavi di un appartamento.

 

TNT Swiss Post e TNT non offrono servizi fiduciari (tramite terzi). La richiesta di pagamento anticipato per un servizio tramite Western Union o simili intermediari è un indizio di frode.

 

Consigliamo a tutti i clienti di valutare con prudenza le richieste di pagamento anticipato e di tenere presente che l’esistenza di un numero di lettera di vettura (codice di spedizione, numero di riferimento o codice di tracciabilità) non dimostra necessariamente che è stata effettuata una spedizione con TNT Swiss Post.

 

In caso di dubbi sull’autenticità di un messaggio di TNT Swiss Post / TNT o sulla reale esistenza di una spedizione trasportata per vostro conto, vi invitiamo a rivolgervi al servizio clienti del vostro paese.

 

Il servizio clienti svizzero è raggiungibile al numero +41 800 55 55 55.

 

TNT Swiss Post / TNT fa tutto il possibile per prevenire queste truffe. Il servizio clienti, il reparto legale e quello di sicurezza lavorano in stretta collaborazione per informare i nostri clienti in merito a queste attività fraudolente e prendere gli opportuni provvedimenti. Inoltre collaboriamo con organizzazioni nazionali e internazionali per contrastare queste frodi (ad es. uffici pubblici, Western Union, eBay, Office of Fair Trading).

Come procedere se si ritiene di essere stati truffati

Per bloccare il sito o l’indirizzo e-mail fraudolento nel più breve tempo possibile e prevenire così altri tentativi di truffa, vi preghiamo di inoltrare l’e-mail all’indirizzo e-crime@tnt.com. Tenete presente che non vi verrà inviata una risposta all’inoltro dell’e-mail.

 

Vi consigliamo inoltre di denunciare l’episodio alla polizia locale. In alcuni casi è stato possibile arrestare i responsabili.

Misure intraprese da TNT per contrastare le frodi

I destinatari di un messaggio fraudolento sono pregati di inoltrare quante più informazioni possibile, che verranno trasmesse al reparto di sicurezza internazionale della nostra azienda (Global Security), il quale raccoglie tutte le prove disponibili. Queste informazioni verranno in seguito utilizzate per rivolgersi ufficialmente all’azienda che fornisce l’hosting del sito o dell’indirizzo e-mail fraudolento. Abbiamo ottimi rapporti con la maggior parte dei principali provider di servizi internet (ISP), tra cui Microsoft, Yahoo e AOL. Di norma vengono presi provvedimenti entro 24-48 ore dall’invio della documentazione agli ISP da parte di TNT Swiss Post / TNT. Grazie a questo impegno congiunto sono già stati bloccati oltre 1500 siti e indirizzi e-mail fraudolenti. Durante questo processo offriamo consulenza e sostegno al cliente qualora decida di denunciare l’episodio alla polizia. In alcuni casi è stato possibile arrestare i responsabili.

Sensibilizzazione

Da molti anni i nostri collaboratori del servizio clienti vengono informati e formati in modo mirato sulla problematica dell’e-crime. Grazie alle piattaforme e ai documenti interni, la nostra azienda è stata sensibilizzata efficacemente in merito alla criminalità informatica. La comunicazione al riguardo avviene attraverso diversi canali:

 

  • incontri tra i reparti Global Security e Compliance e il servizio clienti;
  • pubblicazione regolare di newsletter;
  • inoltro di risposte standard alle domande dei clienti;
  • elaborazione di linee guida volte a sostenere il servizio clienti nell’identificazione dei crimini informatici e nella reazione agli stessi.

Questioni riguardanti l’e-auction e internet

In caso di acquisti tramite eBay, vi consigliamo di leggere le informazioni sull’utilizzo dei servizi di pagamento contenute nel Security Center di eBay.

Anche Western Union mette a disposizione sul suo sito internazionale informazioni per sensibilizzare i clienti alle frodi via internet.

Visitando e utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie da parte di TNT e dei suoi partner. Maggiori informazioni