Sicurezza

Le tue spedizioni sono in mani sicure

I nostri team di sicurezza internazionali e locali lavorano 24 ore su 24 per garantire gli standard di sicurezza più elevati, dal ritiro della spedizione fino alla consegna nella stessa città o in tutto il mondo.

TNT Swiss Post è impegnata costantemente nel miglioramento dei servizi di sicurezza, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di misure di riduzione dei rischi, volte a eliminare le minacce di azioni criminali e terroristiche e proteggere i collaboratori, il proprio capitale e le merci dei clienti.

Il nostro team di sicurezza

A livello internazionale TNT Swiss Post dispone di un team di sicurezza operante nella sede centrale (Head Office security team), che si occupa di tutti gli aspetti legati alla sicurezza, quali: sviluppo e implementazione di strategie e standard di sicurezza globali, sviluppo di sistemi di sicurezza, security performance management, scambio di buone pratiche, gestione dei requisiti di sicurezza aerea, supporto dei team di sicurezza operanti sul campo e messa a disposizione di singoli punti di contatto a livello dirigenziale per i clienti strategici.

La responsabilità del settore della sicurezza è affidata al TNT Global Customs and Security Director che risponde direttamente al Global Network Operations Managing Director. Per la gestione degli standard e dei rischi di sicurezza a livello locale, tutte le unità operative e i paesi sono provvisti di un responsabile, un team e una struttura adeguata.

In settori ad alto rischio TNT Swiss Post implementa ulteriori misure di sicurezza, tra le quali rientrano centri di controllo della sicurezza, GPS, scorte, controlli più severi sul posto, ecc. Per la protezione dei collaboratori, del proprio capitale e delle merci dei clienti TNT riduce le misure di sicurezza dettagliate.

 

Linee guida per un trasporto sicuro

TNT Swiss Post e TNT sono membri attivi di diverse associazioni di servizi di corriere espresso in tutto il mondo, concentrate in particolare su iniziative riguardanti la dogana e la sicurezza e cooperanti con le autorità di controllo e le aziende del settore al fine di ottimizzare la sicurezza della catena di fornitura. Inoltre TNT dispone di numerosi programmi, linee guida, procedure e sistemi di sicurezza internazionali, quali:

 

  • Corsi sulla sicurezza
    La sicurezza è parte integrante di qualsiasi corso introduttivo per i nuovi collaboratori. Sono previsti inoltre corsi speciali sulla sicurezza come i Security awareness training per i conducenti TNT e i Golden rules con la realizzazione di corsi di aggiornamento per posizioni di rilievo.

  • Verifica di collaboratori e subappaltatori
    TNT Swiss Post effettua uno screening dei collaboratori e dei subappaltatori in linea con la sua valutazione dei rischi e in conformità con le norme locali.

  • Valutazione dei rischi dei tragitti (Route risk assessment)
    TNT Swiss Post ha introdotto una procedura per la valutazione dei rischi dei tragitti che garantisce l’effettuazione di analisi regolari dei rischi di sicurezza di tutti i tragitti lunghi nuovi e abituali.

  • Stoccaggio sicuro durante il transito
    All’interno della nostra rete vengono introdotte linee guida che garantiscono la sicurezza di tutte le sedi anche durante le fasi non operative e gli orari di chiusura.

 

Certificazioni nell’ambito della logistica sicura

Nella rete di TNT Swiss Post / TNT sono stati introdotti standard che coprono tutti gli aspetti della sicurezza, quali: sicurezza dei veicoli, controllo degli accessi, impianti di sicurezza, sorveglianza, sistemi di allarme, corsi, ecc. I nostri standard di sicurezza dispongono della «certificazione A» della Transported Asset Protection Association (TAPA). Oltre 100 hub e depositi in tutto il mondo hanno ottenuto questa certificazione. Molte altre sedi di TNT, pur non disponendo di una «certificazione A» ufficiale della TAPA, vantano standard equiparabili. I livelli di sicurezza di tutte le sedi della nostra rete si basano sui risultati della nostra valutazione dei rischi e inoltre vengono implementati controlli di sicurezza adeguati volti a ridurre i rischi.

Applichiamo standard previsti da diversi programmi di sicurezza della catena di fornitura, avviati dalle autorità doganali, e disponiamo dei seguenti certificati:

 

  • US Customs-Trade Partnership Against Terrorism (C-TPAT)
    (riconosciuto dall’autorità statunitense Customs Border and Protection insieme a una validazione C-TPAT);
  • 25 certificati AEO
    (Authorised Economic Operator, ossia operatore economico autorizzato negli Stati membri dell’UE).

 

Disponiamo inoltre dei certificati AEO in Norvegia, Svizzera e Taiwan, Secure Trade Partnership + (STP+) a Singapore e Partners in Protection (PIP) in Canada. Seguiamo tutti i programmi nazionali rilevanti nell’ambito doganale e della sicurezza, sviluppati per garantire sempre catene di fornitura sicure.

 

Sicurezza aerea

Abbiamo elaborato un programma avanzato di sicurezza aerea, incentrato su un continuo miglioramento e sviluppo, conforme agli attuali requisiti di legge e alle buone pratiche e al passo con i progressi tecnologici. Partecipiamo attivamente alle discussioni con le autorità di controllo e gli organi del settore per ottimizzare in tutto il mondo gli standard di sicurezza aerea.

Visitando e utilizzando questo sito, acconsenti all'utilizzo di cookie da parte di TNT e dei suoi partner. Maggiori informazioni